Nuovo sistema elettronico di sorveglianza della qualità dei nastri e degli stoppini prodotti nelle filature

 

 

 

Valore del progetto: € 74.797,00                                                                                        Contributo concesso: € 33.545,43

Descrizione: Sviluppo di un sistema elettronico di sorveglianza della qualità nel processo di filatura capace di effettuare il controllo on-line della qualità delle fasi iniziali del processo di filatura.

Obiettivo: Attualmente sul mercato non sono presenti dispositivi che effettuano il controllo di processo “on-line” in queste fasi della lavorazione. La verifica della qualità viene effettuata a posteriori mediante delle prove in laboratorio, quindi a prodotto già realizzato.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema che permetta di coprire questa lacuna.

Risultati: Rilevare i difetti in anticipo rispetto a quanto avviene attualmente porta indiscutibili benefici, quali:

  • possibilità di determinare le cause, intervenendo rapidamente per  eliminarle;
  • maggiore attendibilità dei risultati dell’intero processo, consentendo ai produttori di filati di dare ai loro clienti una migliore qualità del prodotto ed un migliore servizio;
  • maggiore capacità produttiva derivante dalla diminuzione dei tempi di intervento e manutenzione degli impianti produttivi;
  • riduzione degli scarti;
  • riduzione del magazzino delle materie prime.

I FRATELLI TOMSIC FESTEGGIANO 25 ANNI DI SUCCESSI!

PRODOTTI DI ALTA QUALITA’ SVILUPPATI CON 60 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE TESSILE…

La TOMSIC Srl, società a conduzione familiare, è attiva nel settore tessile dal 1956. Il fondatore della TOMSIC, il sig. Carlo Tomsic, inizia la propria esperienza collaborando con “VOUK MACCHINE TESSILI”, uno dei maggiori produttori di macchine tessili al mondo. Nel 1992 la guida della società passa in mano alla seconda generazione della famiglia Tomsic che conclude la collaborazione con VOUK. TOMSIC quindi si impone al mercato tessile europeo e mondiale continuando a progettare e sviluppare prodotti innovativi per il miglioramento della qualità dei nastri di cotone/sintetici e apparecchiature da laboratorio tessile per l’analisi di nastri, fili e stoppini di cotone e non. Tutti i prodotti sono di alta tecnologia, con moderni microprocessori e software dedicati. Per rispondere alle esigenze del mercato, ogni singolo componente viene progettato, programmato e collaudato all’interno dello stabilimento di Gorizia – Italia, seguendo e rispettando con rigidità tutte le norme di sicurezza e impatto ambientale oggi giorno richieste. Grazie a questa precisa filosofia aziendale, la TOMSIC e i suoi prodotti sono già ben conosciuti nei principali mercati mondiali.

CONGRATULAZIONI FRATELLI TOMSIC!

TecnicaMente: Dall’aula all’azienda

La Tomsic Srl ha partecipato all’inizitiva TecnicaMente, organizzata dall’agenzia per il lavoro Adecco, che si è tenuta presso l’istituto IPSIA Ceconi di Udine il 12 maggio 2017.
Il signor Paolo Bratti, che ha rappresentato la nostra azienda all’evento, ha illustrato agli studenti del Ceconi le opportunità professionali e di carriera possibili nella nostra realtà aziendale. Inoltre come membro della giuria ha avuto l’importante compito di individuare il progetto, che meglio interpreta i concetti di complessità tecnologica, applicabilità al mondo industriale e produttivo e innovazione.

Cos’è il progetto TecnicaMente?

TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia con l’obiettivo di favorire l’incontro tra studenti e aziende. Gli studenti hanno così la possibilità di sviluppare i loro progetti e presentarli alle aziende del territorio. Tutti i progetti vengono quindi valutati da una giuria composta da referenti azienda che premia il miglior progetto.

SIMPOSIO TOMSIC 2017 – IL CAIRO – EGITTO

Il 15 febbraio scorso si è svolto al Cairo, Egitto, il simposio TOMSIC 2017, organizzato dal rappresentante locale egiziano ATAG. In occasione dell’incontro, la TOMSIC e la holding delle aziende pubbliche egiziane del settore tessile, si  sono riunite per scoprire insieme la vasta gamma di prodotti offerti dalla Tomsic per il laboratorio tessile e i dispositivi per il miglioramento della qualità dei nastri di cotone nella fase di filatura.

Il simposio si è svolto sotto la guida del vicepresidende della Tomsic, sig. Tomsic Ladi, che ha inizialmente illustrato ai partecipanti lo sviluppo dell’azienda e l’espansione dei prodotti Tomsic nel mercato mondiale negli ultimi 50 anni. Dopodiché  i partecipanti sono stati aggiornati sulle principali caratteristiche e gli eccellenti risultati ottenuti con gli strumenti da laboratorio tessile Tomsic e con i dispositivi di controllo e autoregolazione dei nastri nel processo di filatura.

Grazie per averci visitato alla fiera INLEGMASH 2017 – RUSSIA!

Un caloroso ringraziamento a tutti i visitatori del nostro stand all’INLEGMASH 2017 di Mosca – Russia. E’ stato un piacere conoscervi tutti personalmente.
Per maggiori informazioni contattateci senza esitazioni inviando un e-mail a sales@tomsic.it. Siamo a Vostra completa disposizione!